Marzo 2022

BREVI DI INVERNO

News

NEL 2022 ANCHE LA COSTITUZIONE DIVENTA PIÙ SOSTENIBILE.

È la prima volta che viene modificata la prima parte della Costituzione italiana, quella che riguarda i principi fondamentali.

L’8 febbraio è stato approvato un decreto legge che modifica gli articoli 9 e 41 della Costituzione.

Il ministro per la transizione ecologica, Roberto Cingolani, si è espresso così a riguardo: «Questo voto del Parlamento segna una giornata epocale: testimonio qui la presenza del governo che crede in questo cambiamento, grazie al quale la nostra Repubblica introduce nei suoi principi fondanti la tutela dell’ambiente.»

QUALI SONO LE MAGGIORI SFIDE PER IL FUTURO DELL’UNIONE EUROPEA.

Il 2022 è l’anno europeo dei giovani, istituito per dare voce alle nuove generazioni all’interno delle istituzioni e per creare un futuro a misura dell’uomo di domani. A questo proposito, dall’Eurobarometro, pubblicato all’inizio di quest’anno, emerge che il 91% dei giovani, tra i 15 e i 24 anni, ritiene che un’azione mirata contro il cambiamento climatico potrebbe aiutare a migliorare la propria salute mentale e il proprio benessere. Il 49% del totale degli intervistati, ritiene che affrontare il cambiamento climatico sia una delle principali sfide globali per il futuro dell’Unione Europea.

JENNIFER MORGAN È L’INVIATA SPECIALE DELLA GERMANIA PER LA POLITICA CLIMATICA INTERNAZIONALE.

Il ministro degli esteri tedesco Annalena Baerbock ha deciso che Jennifer Morgan, direttrice esecutiva di Greenpeace International, sarà l’inviata speciale tedesca per la politica climatica internazionale. Il suo ruolo sarà quello di preparare le conferenze mondiali sul clima. La nomina di un’ambientalista da parte del paese con le più alte emissioni di CO2 d’Europa ha stupito molti e potrebbe essere un forte segnale di cambiamento. Jennifer Morgan ha collaborato con Milano Green Forum, partecipando al format Green Voice.

COCA COLA RENDERÀ RIUTILIZZABILE IL 25% DEGLI IMBALLAGGI ENTRO IL 2030

Coca Cola ha finalmente risposto all’appello e ha annunciato che renderà riutilizzabile il 25% degli imballaggi entro il 2030. – L’azienda porta sulle spalle un peso molto gravoso, fatto da bottiglie di plastica che inquinano e hanno un impatto negativo sul nostro ecosistema. – Negli ultimi tempi si è sempre più intensificata la mobilitazione sociale contro l’utilizzo smodato della plastica monouso, a favore di imballaggi riciclabili e rispettosi dell’ambiente. – Si tratta di un passo necessario per un futuro più sostenibile.

LA DENSITÀ DEL TRAFFICO DEI CENTRI URBANI È UNA DELLE CAUSE PRINCIPALI DI INQUINAMENTO ATMOSFERICO

La densità del traffico dei centri urbani è una delle cause principali di inquinamento atmosferico in Europa occidentale. – Gli standard di qualità dell’aria imposti dall’UE, nel periodo che va dal 2014 al 2020 sono stati oltrepassati e sono stati promossi 944 piani di gestione della qualità dell’aria. I piani si concentrano principalmente sulla riduzione dei livelli di biossido di azoto e particolato, al fine di preservare la salute dei cittadini. – Secondo il rapporto dell’Agenzia Europea dell’Ambiente, l’inquinamento atmosferico è la causa di molte morti premature e malattie. Nel 2019 sono state attribuite al biossido di azoto 40.400 morti premature e 307.000 al particolato. – Questo ha fatto sì che nell’ambito del Green Deal europeo venisse fissato un obiettivo di riduzione delle morti premature entro il 2030 di almeno il 55% rispetto ai livelli del 2005. Inoltre, la Commissione sta rivedendo le direttive per gli standard di qualità dell’aria dell’UE.

News recenti

federico
Posted by federico
Aprile 2022

Brevi di Aprile

Nuovo pacchetto di proposte per il Green Deal europeo La Commissione Europea ha presentato un pacchetto di proposte in merito al Green Deal europeo per...

Leggi tutto
federico
Posted by federico
Aprile 2022

Brevi di Marzo

Le perdite economiche dovute alle condizioni climatiche in Europa. Il briefing di EEA " Perdite economiche e incidenti mortali da eventi meteorologici e climatici in...

Leggi tutto
federico
Posted by federico
Marzo 2022

BREVI DI INVERNO

NEL 2022 ANCHE LA COSTITUZIONE DIVENTA PIÙ SOSTENIBILE. È la prima volta che viene modificata la prima parte della Costituzione italiana, quella che riguarda i...

Leggi tutto
error: Attenzione