Nazena

Startup

DA SCARTI TESSILI

A PRODOTTI CIRCOLARI

Nuova vita a vestiti usati e scarti industriali:
il progetto della start up vicentina Nazena

 

Rivoluzionare il mondo della moda e del packaging rendendoli sostenibili. Questa è la visione di Nazena, la start up vicentina fondata nell’aprile 2019 da Giulia De Rossi.

 

Negli ultimi anni, il mondo del fast fashion ha portato alla produzione di sempre più grosse quantità di capi di bassa qualità. Quella della moda è diventata quindi una delle industrie più inquinanti al mondo: è infatti responsabile di un quarto delle emissioni globali di CO2. Perché? Che fine fa la maggior parte degli scarti di produzione? E dove vanno tutti i vestiti usati di cui ci liberiamo?

Ogni anno, l’85% dei rifiuti tessili industriali finisce in discarica o all’inceneritore: 78 milioni di tonnellate. E, come se non bastasse, ognuno di noi butta, in media, 34kg di vestiti.

Sono ancora poche le pratiche di riciclaggio adottate dalle aziende del settore fashion, anche se sono sempre di più i brand che cercano di attuare soluzioni sostenibili.

Questo anche perché, per rispondere all’enorme emergenza globale, le istituzioni stanno richiedendo alle aziende manifatturiere di diventare a zero emissioni nette di carbonio entro il 2050 (vedasi il Green Deal dell’Unione Europea).

E gli imballaggi? Il nuovo piano d’azione UE COM(2020) 98 final sull’economia circolare si prefigge di renderli tutti riutilizzabili o riciclabili entro il 2030, considerandoli i maggiori responsabili dei rifiuti in plastica.

 

Per questi motivi nasce Nazena, che mira a stravolgere l’industria della moda e del packaging adottando un sistema di economia circolare.

Come? Recuperando gli scarti tessili post-industriali e post-consumo e trasformandoli in prodotti nuovi, in una logica di up-cycling. Grazie a un processo brevettato si arriva ad ottenere un materiale, anch’esso brevettato, che è in grado di assumere diverse forme e funzioni in base alle preferenze del cliente.

 

Con gli scarti recuperati, che possono essere in fibre naturali come cotone, lana, viscosa e seta, ma anche sintetiche come poliestere, nylon ed elastomero, si realizzano principalmente imballaggi, arredi per negozi, articoli di design e pannelli acustici.

Vengono progettati, ad esempio, articoli di imballaggio che assumono una seconda funzione una volta completata la prima. Come i contenitori per il vino, che possono essere facilmente assemblati dal consumatore per diventare un vassoio di servizio o una lampada dal fine design. Nel caso di prodotti per cui è difficile trovare una seconda funzione, invece, è previsto un programma di take-back: vengono quindi ritirati e lavorati, per essere trasformati in articoli nuovi e sempre ecologici. In questo modo, la start up riesce a prolungare la vita di beni che sono di solito destinati a un ciclo di utilizzo molto breve, come sono tipicamente gli imballaggi.

 

L’obiettivo di Nazena è raccogliere 250 tonnellate di scarti tessili entro il 2025. Se si considera che per ogni kg di tessuto riciclato risparmiamo (ovvero non emettiamo) 4kg di CO2, equivalenti a 4 docce calde, si può ben immaginare quanto respiro riusciremmo a dare al nostro pianeta. Per farci un’idea più precisa: l’equivalente dell’energia consumata da un’abitazione media per 74 anni.

 

Dato che il problema è globale, Nazena si rivolge alle industrie tessili e di abbigliamento ma anche ai negozi e ai consumatori. Per una sensibilizzazione trasversale e un cambiamento che agisca sull’intera filiera.

Alle aziende offre la possibilità di recuperare i propri scarti e trasformarli in nuovi prodotti, risparmiando sui costi di smaltimento e riducendo il proprio impatto ambientale, beneficiandone anche in termini di immagine. Il loro materiale di scarto, però, può essere utilizzato anche per rispondere alle esigenze di negozi al dettaglio, trasformandosi in soluzioni personalizzate di arredamento e di imballaggio.

Nazena è impegnata, inoltre, nella creazione di una community di consumatori, grazie alla quale le persone potranno consegnare i loro vestiti usati per poi rientrarne in possesso in una nuova forma e funzione.

 

SITO:
www.nazena.com

PAESE:
Italia

Strada Casale, 175
36100 Vicenza (VI)

Sede legale
Via Roberto da Sanseverino, 95
38122 Trento (TN)

SOCIAL:
Facebook
Instagram
LinkedIn

CONTATTI:
info@nazena.com
+39 0444 1792229

error: Attenzione