Illustrazioni degli ordini naturali delle piante

Illustrations of the Natural Orders of Plants è una riproduzione completa e un restauro del celebre catalogo di illustrazioni botaniche di Elizabeth Twining del 1868, arricchito da descrizioni interattive, diagrammi e poster. Ognuna delle 160 illustrazioni è stata restaurata dalle scansioni originali per essere colorata come le piante che raffigurano, il che ha comportato un’attenta regolazione dei colori e la pulizia delle macchie e di altri segni sulle scansioni per produrre immagini pulite senza alterare le illustrazioni originali sottostanti. Dopo il restauro, ogni pianta a cui si faceva riferimento nelle legende delle illustrazioni originali è stata accuratamente delineata per creare punti caldi che corrispondono alle descrizioni di accompagnamento. Questo processo da solo ha richiesto da una a quattro ore per immagine e l’intero progetto ha richiesto quattro mesi per essere completato. I poster sono stati progettati come un tributo agli sforzi dedicati di Elizabeth Twining per illustrare gli ordini naturali delle piante in modi che invitano all’esplorazione.

Sono un web designer e un data artist. Ho costruito siti web, visualizzazioni di dati e creato data art per più di 20 anni. Creo e vendo opere d’arte basate sui dati su una varietà di argomenti come scienza, musica, letteratura, trasporti e altro. Il mio lavoro è stato presentato in pubblicazioni e musei di tutto il mondo.

Artista:

Nicholas Rougeaux

Malvaceæ – La famiglia del cotone

Malvaceæ - La famiglia del cotone

Alberi, arbusti e piante erbacee. Le foglie sono alterne, più o meno divise, e hanno stipole alla base dei loro gambi. I fiori crescono generalmente dalla base degli steli fogliari e sono spesso circondati da un involucro di varie forme. I sepali del calice sono cinque, molto raramente tre o quattro, più o meno uniti alla base. I petali sono dello stesso numero dei sepali, attorcigliati nel bocciolo, distinti o aderenti al tubo formato dagli stami. Gli stami sono numerosi, tutti perfetti, i filamenti uniti insieme alla base del pistillo; le antere sono unicellulari, che scoppiano trasversalmente. L’ovario è formato dall’unione di diversi carpelli o vasi-seme attorno ad un centro, da cui si dipartono altrettanti stili, uniti o distinti, con stigmi variabili. Il frutto è una capsula, come nell’Hibiscus, o una bacca, come nell’Achania; i vasi-seme sono uniti, come nella Malva, o distinti, ma ammassati, come nella Malope: ognuno contiene uno o più semi, talvolta pelosi, come quelli del Gossypium.

Iridaceæ – La famiglia delo zafferano

Iridaceæ - La famiglia delo zafferano

Piante erbacee e qualche sottobosco, generalmente lisce; i peli, se presenti, sono semplici. Le radici sono tuberose o fibrose; le foglie crescono una sull’altra. I fiori crescono direttamente dalla radice o su spighe terminali, pannocchie o grappoli. Le brattee sono inguainanti e talvolta membranose. Il calice è di solito colorato, a volte erbaceo; i tre sepali e i tre petali sono aderenti, parzialmente coerenti o completamente separati, a volte irregolari. I petali sono molto corti. Gli stami nascono dalla base dei petali, i filamenti sono distinti o uniti; le antere sono bicellulari, scoppiano in senso longitudinale e sono fissate alla base. L’ovario è tri-cellulare, con molti semi, lo stilo singolo con tre stigmi, spesso di natura petalosa, e talvolta con due labbra. La capsula è tri-cellulare e con tre valvole, aperta quando è matura. I semi sono attaccati all’angolo interno delle cellule, e talvolta ad una colonna che si allenta. Sono rotondi, angolari, oblunghi o alati, e contengono albumina cornea o densamente carnosa.

Zingiberacee – La famiglia dello zenzero

Zingiberacee - La famiglia dello zenzero

Piante erbacee con fusti radicali snodati e striscianti; il fusto è formato dalle basi unite delle foglie, di solito singole e talvolta ramificate. Le foglie sono semplici, inguainanti alla base, con una sola nervatura centrale e numerose venature sottili che divergono verso il margine. I fiori nascono tra brattee membranose, di solito in coppia. Il calice è sopra l’ovario, tubolare, trilobato, corto; la corolla è tubolare, irregolare, a sei punte, su due file, un petalo solitamente più grande del resto, spesso trilobato. Gli stami sono tre, quello centrale solo perfetto. Il filamento è spesso esteso oltre l’antera, a volte petaloso; l’antera è mono o bicellulare, si apre longitudinalmente, i suoi lobi spesso racchiudono la parte superiore dello stilo, a volte speronato. L’ovario è da una a tre cellule, lo stilo sottile o espanso. Lo stigma è dilatato, cavo o incappucciato. Il frutto è di solito una capsula, tri-cellulare, con molti semi, o imperfetta e unicellulare, occasionalmente una bacca. I semi sono rotondi o angolari, con o senza arillo; contengono albumina farinosa.

Lamiaceæ – la famiglia della lavanda

Lamiaceæ - la famiglia della lavanda

Sotto arbusti e piante erbacee: i fusti sono a quattro angoli, con rami opposti. Le foglie sono opposte, divise o indivise, senza stipole, ricoperte da ricettacoli di olio aromatico. I fiori sono quasi sessili, opposti, a volte in cerchio attorno al fusto, a volte solitari. Il calice è tubolare, sotto l’ovario, a due labbra, quella superiore intera o bifida, che si sovrappone a quella inferiore nel bocciolo. Gli stami sono quattro, due lunghi e due corti, posti sulla corolla alternativamente ai lobi del labbro inferiore, i due superiori a volte mancanti; le antere sono bicellulari o unicellulari in punta. L’ovario è quadrilobato, seduto su un disco carnoso; lo stilo singolo procede dalla base dell’ovario, lo stigma è acutamente bifido. Il frutto è uno o quattro con piccole noci, racchiuse nel calice, ma scoperte. I semi sono eretti, con poco o nessun albume.

Musaceae – La famiglia della banana

Musaceae - La famiglia della banana

Piante senza fusto o che ne hanno uno formato dalle basi inguainanti degli steli fogliari. Le foglie sono semplici, con sottili venature parallele che divergono regolarmente dalla nervatura centrale verso il margine. I fiori crescono in una spata; i sei petali sono in due file distinte, più o meno regolari nella loro disposizione. Nella Strelitzia i tre petali interni formano una copertura per gli stami e il pistillo. Gli stami sono sei, uno o più solitamente imperfetti, inseriti sui petali. Le antere sono lineari, rivolte verso l’interno, bicellulari, spesso con una cresta simile a un petalo. L’ovario è sotto i petali, a tre cellule, con uno stilo semplice e uno stigma trilobato. Il frutto è una capsula con tre celle e aperta, oppure succulenta e chiusa; contiene tre o molti semi. I semi sono talvolta circondati da peli, e hanno un rivestimento crostaceo; l’embrione è spesso a forma di fungo, posto sull’albume farinoso.

Urticaceae – la famiglia dell’ortica

Urticaceae - la famiglia dell’ortica

Alberi, arbusti e piante erbacee, alcune delle quali hanno steli ruvidi. Non contengono succo lattiginoso. Le foglie sono alterne, semplici o lobate, di solito coperte di asperità o peli pungenti; le stipole sono di solito membranose e decidue. I fiori sono erbacei, poco appariscenti, gli stami e il pistillo sono di solito in fiori separati, che sono in amenti, o capi vicini, o sparsi. Il calice è membranoso, amato, o in singole squame, persistente. Gli stami sono in numero definito, distinti, inseriti alla base del calice e opposti ai suoi lobi; le antere, spesso incurvate verso l’interno nel bocciolo, si rivolgono all’indietro con elasticità quando il fiore si espande. L’ovario è sopra il calice, gli stimmi singoli e frangiati. Il frutto è una semplice noce chiusa, circondata dal calice membranoso o carnoso, che contiene un seme, che ha l’albume carnoso o non ne ha.

 Nympheaceæ – La famiglia della Victoria Amazzonica

Tutte le piante erbacee che crescono da uno stelo prostrato in acque tranquille, con foglie di una sostanza spessa, a forma di cuore o di peltata, attaccate al gambo della foglia dal centro. Le giovani foglie sono di solito arrotolate verso l’interno; quando sono completamente cresciute giacciono perfettamente piatte sulla superficie dell’acqua, oppure si alzano sopra di essa. I fiori sono composti da quattro o cinque sepali e numerosi petali, alcuni dei quali si trasformano gradualmente in stami: sia i petali che gli stami sono inseriti nel grande disco carnoso che circonda l’ovario, tranne che nel Nelumbium, dove sono disposti su più file alla base del disco. I filamenti degli stami sono di forma petalosa; le antere scoppiano verso l’interno con una doppia fessura longitudinale. L’ovario contiene molte cellule e numerosi semi, montati dagli stigmi radianti. Nel Nelumbium l’ovario è molto grande, e si erge in alto al centro del fiore, avendo sulla sua sommità diversi stili corti e stimmi semplici. I noccioli, che contengono uno o raramente due semi ciascuno, giacciono semisepolti nelle cellule cave fino alla loro maturazione, quando si staccano e cadono. I semi di Nymphea ed Euryale sono avvolti in un arillo.

error: Attenzione