Gli inchiostri vegetali di Grégoire Fournier

Autori: Grégoire Fournier

Sulla serie di video “Rencontres”

Questa serie di video ha lo scopo di mostrare i viaggi magici degli inchiostri vegetali sulla carta, i loro incontri imperdibili e colorati. Le loro interazioni sono uniche e ci invitano a viaggiare liberamente nel colore, rilassarci, meditare e fuggire per un momento dalla frenesia della nostra vita quotidiana. Il mio obiettivo qui è mostrare la natura vibrante e viva di questi colori naturali e offrire un’esperienza immersiva e meditativa allo spettatore.

Rencontres XVII. Baleia II. (2020)

Titolo : Viaggio sul fiume dorato
Tecnica : Fotografia (Palla composta da fiori secchi di Sophora Japonica posti su un guscio di noce di cocco, sopra un pezzo di cotone tinto con questi fiori e davanti a un quadro vegetale della serie Taking Over anch’esso preparato con questi fiori. I fiori sono stati raccolti a mano a Lione, in Francia. L’albero Sophora Japonica è originario della Cina ed è stato poi introdotto in Giappone e successivamente nei paesi europei).

Sulla serie di fotografie “Mémoires”

In questa serie, compongo ambientazioni mistiche con i colori che io stesso produco (inchiostri, pigmenti-lapidi, tessuti tinti), opere d’arte personali, gli strumenti con cui lavoro, così come altri elementi naturali che ho trovato in natura (foglie, rami, conchiglie, granai, ecc.). Immagino rituali e scenari dove il colore e la pianta sono i soggetti principali. Attraverso queste fotografie, intendo rendere omaggio alle piante ma anche all’intero processo di creazione dei colori e di lavoro con loro, oltre a condividere i potenti ricordi che costruiamo insieme. Le fotografie sono un ottimo modo per catturare la natura viva e vibrante dei colori vegetali, in ogni fase del processo, dalla raccolta alla cottura delle piante, fino a farne inchiostri, compostare la pianta o lasciarli seccare. È un ciclo durante il quale la bellezza e l’incanto non finiscono mai.

Titolo : Takin over – Moon
Dimensione : 30 x 20 cm
Tecnica : inchiostri vegetali fatti in casa (petali di rosa del giardino di mia madre e legno di tronco) su carta.

Sulla serie di opere “Taking Over”

La serie Taking Over raccoglie opere su carte, pezzi di legno, vetro e altri materiali di cui ricopro interamente la superficie con inchiostri vegetali fatti in casa e dipinti. Gli inchiostri freschi sono schiacciati sulla superficie in modo da dare l’impressione che sia coperta da radici, foreste o alghe. Sono qui per evocare la nascita e la crescita potente delle piante e rendere omaggio al regno vegetale. Il colore è profondo e onnipresente, e proprio come le radici che si muovono liberamente, occupando tutta la stanza. È un modo personale e colorato di celebrare la Natura che lotta e si riprende i suoi diritti.

error: Attenzione