Galatea Bio Tech

Startup

Galatea Bio Tech srl è una giovane PMI innovativa accreditata dall’Università Milano Bicocca che si occupa di sviluppo di bioprocessi per la produzione di prodotti chimici di base, fine (specialties) e di consumo (commodities) mediante bio-conversione o fermentazione. L’azienda si propone di trovare soluzioni biotecnologiche che permettano di favorire la transizione dall’economia lineare all’economia circolare e direindirizzare il modello economico attuale ad un modello sostenibile a basse emissioni di carbonio.

 

In questo contesto Galatea Bio Tech offre ai suoi clienti consulenza innovativa tecnico-scientifica per lo sviluppo di piani di conversione e ottimizzazione di tecnologie e processi ad aziende che intendono indirizzare la produzione verso modelli ecosostenibili. Attraverso l’utilizzo di tecnologie di biologia sintetica  e di processi fermentativi biotecnologici Galatea Bio Tech è in grado di realizzare prototipi e prove di produzione su scala di laboratorio per realizzare prodotti green attraverso processi che siano sostenibili ed eco-compatibili.

 

Le attività R&D di Galatea Bio Tech sono al momento concentrate sulla produzione di PLA (acido polilattico), un polimero a base di acido lattico particolarmente virtuoso in quanto può essere prodotto da biomasse rinnovabili ed è inoltre biodegradabile e compostabile (in condizioni industriali), possedendo al contempo caratteristiche simili alle plastiche fossili tradizionali. Galatea Bio Tech ha sviluppato un processo innovativo per la produzione del PLA che consiste nella sintesi biotecnologica del polimero in un unico passaggio attraverso la fermentazione di un ceppo di lievito ricombinante. Il processo è brevettato a livello italiano ed europeo ed è in fase di estensione internazionale.

Una seconda linea di business è lo sviluppo di nuove bioplastiche, prevalentemente a base PLA, lavorate con l’aggiunta di additivi biobased e ecofriendly. La maggior parte degli additivi utilizzati oggi, infatti, ha una derivazione fossile che rende la bioplastica non completamente sostenibile. Galatea Bio Tech intende creare additivi biobased e biodegradabili che miscelati al PLA diano origine a nuovi materiali 100% biodegradabili e 100% compostabili.

SITO WEB:
https://web.galateabiotech.com/

PAESE:
Italia

SOCIAL:
Twitter
LinkedIn

CONTATTI:
Galatea Bio Tech srl
Piazza della Scienza, 2 Edificio U4
20126 Milano Italia
info@galateabiotech.com

error: Attenzione