Fili Pari

Startup

Fili Pari è una Start Up innovativa ​che sviluppa e promuove materiali non convenzionali per il settore tessile, nel rispetto di ambiente e territorio. L’azienda si è specializzata in tecnologie all’avanguardia per la valorizzazione delle polveri di marmo, con l’obiettivo di progettare nuovi materiali capaci di coniugare stile, innovazione e performance tecniche.

Il progetto nasce tra i banchi universitari ​del Politecnico di Milano con il desiderio ​di raccontare nuove storie ed atmosfere dal sapore innovativo ed emozionale, introducendo ricerca, progetto e creatività italiana. ​Il nome Fili Pari rappresenta l’anagramma di Fripi e Ali, le due fondatrici: un riferimento immediato al mondo tessile e alla visione d’insieme del marchio.

Fili Pari è attualmente incubata in Polihub, acceleratore d’impresa del Politecnico di Milano, anche socio della Start Up.

MARM / MORE

Sin dall’antichità il marmo è stato utilizzato nell’arte, nell’architettura, nel design, ed è simbolo della cultura italiana riconosciuta in tutto il mondo. Oggi il marmo viene utilizzato in diversi settori quali l’agroalimentare, chimico, edilizio. Tuttavia, non è mai stato utilizzato nel settore tessile se non come pura ispirazione estetica attraverso stampe che ricordano la venatura. Ora il marmo è indossabile grazie a MARM \ MORE.

Infatti, MARM \ MORE è l’innovativo materiale realizzato con polvere di marmo, che coniuga performance tecniche e caratteristiche estetiche grazie alla presenza di marmo al suo interno. Impermeabile, antivento e resistente all’abrasione, MARM \ MORE è una spalmatura su tessuto che utilizza le potenzialità della pietra per donare colorazioni naturali ed una sensazione morbida e piacevole.

Il termine nasce a partire da ​MARMOR​, traduzione latina di marmo, ad indicare lo stretto legame tra il materiale ed il territorio italiano. Il MORE a seguire indica come il marmo dia un valore aggiunto al materiale, donando un plus rispetto ai classici spalmati in PU. MORE segnala inoltre una nuova e diversa percezione del marmo stesso, che da pesante e statico diventa leggero e indossabile.

L’industria tessile e l’industria della pietra sono due tra le realtà italiane più rinomate e riconosciute a livello mondiale, rappresentandone Made in Italy.

Grazie a MARM \ MORE è stato possibile attivare una nuova sinergia tra il settore tessile e lapideo attraverso la creazione di una catena produttiva che consente, per la prima volta, il dialogo tra questi due settori.

Fili Pari Collection

La filosofia di Fili Pari abbraccia i valori di un’economia circolare, combinando ricerca e innovazione per migliorare il benessere della terra e delle sue persone. ​L’amore per il territorio si traduce nella volontà di valorizzare le materie prime, utilizzando i prodotti ed i sottoprodotti delle industrie della pietra italiani, trasformando lo scarto in opportunità nel pieno rispetto dell’economia circolare.

Il desiderio di dare una prima forma al materiale si è concretizzato con ​Fili Pari Collection​: una collezione rainwear dallo stile minimale e ironico, dedicata all’universo femminile. La collezione è caratterizzata da una forte cura del dettaglio sia tecnica che stilistica: linee pulite ed essenziali, tessuti ricercati e manifattura artigianale rendono ogni capo unico. I capi sono realizzati interamente in Italia ed esprimono la passione per la ricerca e il saper fare artigianale.

La collezione SS21

La nuova collezione SS21 conferma l’attenzione del brand verso una moda sempre più etica e responsabile. Il coating MARM \ MORE è accoppiato a nylon riciclato e propone colorazioni totalmente naturali grazie alla presenza della polvere di marmo al suo interno per oltre il 50% della spalmatura. Il Marmo Bianco, il Marmo Nero Ebano, il Marmo Rosso Verona e il Marmo Verde Alpi donano nuance pastello e accompagnano le forme dallo stile fresco e leggero, per esprimere un desiderio di riscatto ed energia positiva. La collezione sarà acquistabile online da Marzo sul sito filipari.com ed in piattaforme marketplace selezionate, attente ai temi di sostenibilità ed innovazione. La scelta di una moda responsabile si riflette in ogni dettaglio: anche il packaging è realizzato in materiali riciclati e compostabili, per esprimere a tutto tondo la filosofia del brand.

Una novità 2021 già disponibile online riguarda il lancio delle mascherine firmate Fili Pari. Trattasi di una piccola collezione per uomo e per donna, in diverse varianti colore, realizzate grazie al recupero consapevole dei tessuti di scarto. Grazie alla manualità esperta di piccoli laboratori sartoriali locali, è possibile valorizzare il tessuto in esubero e trasformarlo in nuovo prodotto. Siamo coerenti con i principi di economia circolare a monte e a valle della filiera.

Fili Pari Logo

SITO WEB:
www.filipari.com

PAESE:
Italia

SOCIAL:
Instagram
Facebook
LinkedIn

CONTATTI:
Fili Pari
Via Durando 39, 20158 Milano
hello​@filipari.com

error: Attenzione