Evja

startup

La storia di Evja è iniziata nel 2015…

Siamo un gruppo di giovani professionisti con la passione per l’agricoltura e accomunati dalla voglia di supportare gli agricoltori nel monitorare e proteggere le loro coltivazioni. Abbiamo intrapreso il progetto di ricerca e sviluppo OPI e avviato processi di innovazione continua in collaborazione con università ed istituti di ricerca. I nostri principali partner scientifici includono l’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’Università di Pisa, l’Università di Almeria, il CNR e il CREA, oltre a tutti gli stakeholder, nazionali ed internazionali, interessati a sviluppare best practice nel settore agricolo.

Evja, nello sviluppo della tecnologia di precisione in campo agro-alimentare, non riflette solo su come sono fatte le cose ma definisce anche su cosa abbia senso fare in un contesto che vede nel digitale un elemento di trasformazione di persone, ambiente, economia e società. Tutti nella nostra azienda nutriamo un profondo amore per l’agricoltura e un grande rispetto per i coltivatori che devono affrontare le sfide di ogni giorno. In particolare, le sfide legate al cambiamento climatico e all’uso consapevole delle risorse naturali.

La nostra Vision

La nostra Vision è continuare ad investire nella ricerca, per la quale nutriamo passione, e nello sviluppo di soluzioni tecnologiche che migliorino la sicurezza alimentare e la qualità della vita. Per raggiungere questo obiettivo adottiamo una Governance che promuove una crescita aziendale in equilibrio con quella delle persone, unitamente alla tutela dell’ambiente. L’obiettivo è realizzare il connubio tra innovazione (di prodotto, di servizio o di processo) e sostenibilità, col fine di sviluppare, attraverso tecnologie innovative, nuove soluzioni sostenibili e in linea con i 17 SDGs.

L’impegno di Evja, declinato dall’Agenda 2030, si concentra sui seguenti principi:

  • Salvaguardia dell’ambiente e degli ecosistemi
  • Contrasto ai cambiamenti climatici
  • Gestione efficiente delle risorse
  • Valutazione dei rischi e degli impatti economici, sociali e ambientali
  • Partecipazione al benessere della collettività collaborando alla produzione di cibi salubri e al rispetto dei diritti umani

 

TECNOLOGIA OPI

 

Evja ha sviluppato OPI, un Sistema di Supporto Decisionale di ultima generazione che integra in un’unica piattaforma Cloud le moderne tecnologie dell’Internet of Things (IoT), delle Big Data Analysis e dell’Intelligenza Artificiale.
La piattaforma del sistema è ottimizzata per l’elaborazione dei dati acquisiti in campo dai Sensor Node OPI e la conseguente esecuzione in tempo reale di avanzati algoritmi agro-climatici e di modelli predittivi di specifiche fitopatologie e fisiopatie calibrati per specifiche colture.
I Sensor Node OPI sono dispositivi elettronici robusti (rugged) ed impermeabili (waterproof), altamente resistenti alle condizioni ostiche dei contesti operativi agricoli, e sono completamente autonomi sia dal punto di vista energetico che del punto di vista della connettività Internet.

Queste caratteristiche permettono l’installazione del sistema in qualunque tipologia di ambiente produttivo, sia in pieno campo che in serra.

I Sensor Node sono ottimizzati per la gestione e la trasmissione dei dati agro-climatici acquisiti in campo dai sensori installati nelle immediate vicinanze della coltura, che monitorano in tempo reale i fattori critici come l’umidità e la temperatura dell’aria, la radiazione solare, la bagnatura fogliare ed il contenuto idrico del suolo a diverse profondità.

Tutti i parametri acquisiti in campo sono georeferenziati, grazie alla tecnologia GPS integrata nei dispositivi, e sono quindi automaticamente correlati ad una specifica posizione geografica.
Il Sistema di Supporto Decisionale OPI è uno strumento di analisi agro-climatica intelligente utile a prendere le migliori decisioni per l’intera gestione colturale (es. programmazione, piani di semina, etc.), relativamente alle operazioni di campo (es. lavorazione del campo, semine, irrigazioni) ed alla difesa e alla nutrizione delle colture (es. periodi ottimali per effettuare specifici trattamenti o fertilizzazioni), con lo scopo di incrementare la qualità e la quantità della produzione con la massima sostenibilità nel pieno rispetto dell’ambiente (es. grazie all’ottimizzazione dell’uso delle risorse idriche, dei fertilizzanti e dei fitofarmaci).

SITO WEB:
https://evja.eu/

PAESE:
Italia

SOCIAL:

Facebook

LinkedIn

Twitter

CONTATTI:
EVJA Srl
Via Benedetto Brin, 63
80142, Napoli

Davide Parisi
CEO
Mobile: +39 320 6290496
Email: davideparisi@evja.eu

Antonio Affinito
CTO
Mobile: +39 328 3435211
Email: antonio@evja.eu

error: Attenzione