Captive Systems

Captive Systems è una start-up innovativa e spin-off del Politecnico di Milano e ha sviluppato MagnetoSponges. Trattasi di una tecnologia innovativa per il trattamento di correnti reflue inquinate che utilizza micro-spugne magnetiche adatte alla rimozione di idrocarburi, composti organici, metalli e inquinanti di natura anionica.

 

Il fabbisogno mondiale attuale di acqua è stimato pari a 10.000 B m3/anno e l’UNESCO WWAP ha stimato un aumento di tale fabbisogno di circa il 50% entro il 2050.

Il settore industriale contribuisce per il 35% a tali consumi. Inoltre, circa il 10% di questi volumi viene trattato esternamente al sito industriale tramite provider esterni per mancanza di spazi o di sistemi adeguati. Questo fa sì che non ci sia possibilità di riutilizzare l’acqua trattata all’interno del proprio processo e genera elevati consumi idrici data la necessità di continuo utilizzo di acqua corrente pulita. Inoltre, questa modalità operativa genera gravi problemi ambientali legati al trasporto di questi ingenti volumi sino al sito di trattamento a causa dell’utilizzo di autocisterne. Numerosi sono, inoltre, i casi in cui l’acqua di processo viene scaricata nella rete fognaria per l’impossibilità delle aziende stesse di installare impianti di trattamento che si adattano alle esigenze di spazio disponibili e alla disponibilità economica dell’azienda.

 

MagnetoSponges

Captive vuole rendere il processo di gestione delle acque reflue competitivo, sostenibile e scalabile dal punto di vista ambientale per promuovere il riutilizzo dell’acqua trattata all’interno del sito industriale, riducendo così i consumi di acqua e l’impatto ambientale generato dal trasporto dell’acqua reflua in siti di trattamento esterni. MagnetoSponges promuove un trattamento semplice per annullare l’impatto ambientale dei processi idrici. In tal modo si favorisce il riutilizzo, ottenendo un vero ciclo chiuso in un impianto e producendo altresì acqua utilizzabile in altre applicazioni.

Il trattamento della tecnologia di Captive ha un unico step di processo. Questo fa sì che l’impianto di trattamento sia molto compatto e facilmente integrabile anche in aziende con spazio a disposizione. Inoltre Captive ha sviluppato un impianto di trattamento mobile per operare trattamenti direttamente in loco senza occupare permanente spazio in azienda e restituendo al cliente un’acqua trattata che può essere riutilizzata.

 

La tecnologia sviluppata da Captive si può utilizzare anche per il trattamento di stream gassosi per la riduzione di emissioni odorigene e presenza di idrocarburi volatili.

SITO WEB:
https://www.captivesystems.it/

PAESE:
Italy

SOCIAL:
LinkedIn

CONTATTI:
info@captivesystems.it
PM & Business Developer, Ph. D Ruggiero Pesce: ruggeiro.pesce@captivesystems.it

Captive Systems srl
Via Giovanni Pascoli 7
24121 Bergamo

error: Attenzione