Valerio Cozzi

Valerio Cozzi

Landscape Designer at Valerio Cozzi

Landscape designer, convinto che le piante debbano avere l’ultima parola sul disegno degli spazi aperti, perché saranno loro a conquistarli nel tempo e a rinnovare l’emozione di chi li abita.

Attivo da oltre vent’anni come progettista, project manager e consulente per professionisti e committenti pubblici e privati, realizza oasi verdi in contesti apparentemente inospitali come le nostre distese di cemento o i deserti dell’Arabia Saudita.

Membro dell’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio (AIAPP) dal 2002, promuove la conoscenza degli aspetti tecnici e interdisciplinari della materia attraverso l’insegnamento e scrivendo su riviste di settore.

Per la Fondazione Minoprio, nel 2013 ha ideato e curato la pubblicazione Piantare alberi in città, manuale per progettare e costruire verde urbano di qualità bilanciando le esigenze di sottoservizi e apparati radicali.

Dal 2015 è Presidente della Commissione per il Paesaggio della Città Metropolitana di Milano ed esperto ambientale di diverse Commissioni Edilizie per contribuire allo sviluppo di paesaggi in cui vivere bene ogni giorno.