Marco Lambertini

Marco Lambertini

DG at WWF International

Marco Lambertini è Direttore Generale del WWF International, avendo lavorato per la prima volta con il WWF come giovane volontario nella sua nativa Italia. Come capo della più grande e rispettata organizzazione per la conservazione della natura, lavora con i leader mondiali, i dirigenti aziendali e la società civile per forgiare un futuro in cui le persone e la natura prosperino. È membro del China Council for International Cooperation on Environment and Development (CCICED) presieduto dal Ministero dell’Ambiente, è un ambasciatore internazionale della Food and Land Use Coalition (FOLU), un membro fondatore dell’Agenda di azione della natura e Friends of Ocean Action del World Economic Forum (WEF), Business for Nature Coalition (BfN) e Global Commons Alliance.

È a capo di una rete globale con quasi 60 anni di successi nella conservazione dell’ambiente, cinque milioni di sostenitori, 35 milioni di follower sui social media e attività in oltre 100 paesi, gestendo circa 3.000 progetti locali all’anno e iniziative globali come Earth Hour che coinvolgono milioni e raggiungono miliardi di persone ogni anno.

Prima di entrare a far parte del WWF, ha ricoperto il ruolo di amministratore delegato di BirdLife International, dove ha coordinato una partnership globale di oltre 120 organizzazioni della società civile con sede in paesi e territori in tutti i continenti. L’esperienza e la carriera di Marco spaziano dalla ricerca sul campo ecologico alla politica internazionale, alla gestione delle riserve naturali, ai progetti integrati di conservazione e sviluppo, all’educazione ambientale, alle comunicazioni per lo sviluppo delle ONG e alle campagne, in molti paesi del mondo.

Marco Lambertini si è laureato in Chimica Farmaceutica presso l’Università di Pisa, con una tesi sull’ecotossicologia, e ha pubblicato libri che vanno da “Safari in Africa” (Muzzio) a “A naturalist’s guide to the Tropics” (Chicago University Press).

Follow Marco Lambertini