
Laura Cavatorta
Board member at Snam Spa & Inwit SpaNata a Treviso nel 1964, vissuta in giro per l’Italia e ora a Roma, da anni.
Laureata in sociologia e amante dei numeri, fin dall’infanzia convive con una pari passione per le discipline umanistiche e quelle STEM, sempre tesa all’inclusione e integrazione di diverse prospettive.
Ha alle spalle 23 anni come executive nel trasporto aereo, un settore internazionale di grande fascino: innovazione tecnologica, elevata competitività, forte regolamentazione, complessità operativa ma anche centralità della customer experience e del capitale umano.
Tuttavia, il crescente interesse per la visione strategica di lungo periodo e per la corporate governance, l’hanno portata ad una transizione professionale completa, nella volontà di dare al proprio impegno una diversa purpose, aderire pienamente ai suoi valori e contribuire in modo più diretto a un futuro migliore.
Ritiene la governance e la sostenibilità i driver fondamentali per uno sviluppo che, grazie a innovazione e capitale umano, sappia generare, nelle imprese come nella società, prosperità ed equità nel medio e lungo periodo, nel rispetto delle persone e del pianeta.
Segue le B Corp e il loro paradigma di business sostenibile, capace di sviluppare profitti unitamente a un impatto positivo su società e ambiente.
Sostiene la gender equality, per una piena integrazione delle donne in tutti i settori e a tutti i livelli della società, perché costruire il presente e progettare il futuro sono attività di estrema rilevanza che riguardano uomini e donne in pari misura e, oltre che delle competenze, devono potersi avvalere della vision e dei valori di entrambi.
Siede nei CdA di Snam e Inwit, quotate FTSE MIB; è presidente dei rispettivi Comitati di Sostenibilità e membro del Comitato Nomine (Snam) e Comitato Nomine e Remunerazione (Inwit).