Jonathan Wilkinson

Jonathan Wilkinson

Minister at Environment and Climate Change Canada

L’onorevole Jonathan Wilkinson, Ministro canadese dell’ambiente e dei cambiamenti climatici, è membro del parlamento di North Vancouver dal 2015.

Il ministro Wilkinson ha trascorso più di 20 anni nel settore privato, ricoprendo posizioni di leadership presso numerose società dedite allo sviluppo di tecnologie verdi.

Ha ricoperto il ruolo di CEO sia di QuestAir Technologies che dell’ex BioteQ Environmental Technologies (ora BQE Water Inc.), inoltre il suo ruolo di vicepresidente senior dello sviluppo aziendale per  Nexterra, gli ha fornito una vasta esperienza nei settori della tecnologia energetica e ambientale.

In precedenza ha anche lavorato presso Bain & Company, una delle principali società di consulenza gestionale a livello globale.

Studioso di Rhodes, il ministro Wilkinson ha utilizzato il suo background educativo nelle politiche pubbliche quando ha lavorato come negoziatore costituzionale e specialista in relazioni federali-provinciali. Ha prestato servizio in diversi consigli industriali e di beneficenza, tra cui la United Way of the Lower Mainland e la B.C. Associazione dell’industria tecnologica. È stato anche membro del consiglio e tesoriere della Walter and Duncan Gordon Foundation.

Il ministro Wilkinson ha radici profonde a North Vancouver, dove sta crescendo la sua famiglia insieme a sua moglie, Tara.