Clare Brass

Clare Brass

Director at Department22

Clare Brass è una designer, innovatrice ed educatrice con un focus sulla sostenibilità e l’economia circolare, che collega il pensiero progettuale con la strategia aziendale.

Con quasi 20 anni di esperienza come professionista del design, è diventata capo della sostenibilità presso il Design Council e in seguito ha fondato e diretto la SEED Foundation, esplorando opportunità imprenditoriali dalle sfide sociali a quelle ambientali.

Ha fondato e guidato SustainRCA presso la RCA, dove è stata come per l’Imperial College anche Leader of Sustainability & Enterprise for Innovation Design Engineering.

Attualmente è co-direttrice del Dipartimento 22, società di consulenza per l’innovazione per l’economia circolare, con un focus sul settore alimentare. Utilizza una varietà di metodi di progettazione (così come un po ‘della sua scintilla creativa) per aiutare le aziende e gli individui a creare e sviluppare grandi idee e strategie per guidare la transizione verso un mondo migliore.

Trustee del London Community Resource Network (2010-2013) e Mentor per la Ellen MacArthur Foundation (2011-2017), ha anche lavorato per una varietà di aziende multinazionali in diversi campi, tra cui Nissan, M&S, McDonalds, Hitachi, Coca Cola, Olimpiadi di Londra e altro ancora.

Clare è una appassionata ambientalista e le piace coltivare;  ha sviluppato progetti commerciali e imprenditoriali sugli impatti ambientali e sul benessere dell’industria del pollame (www.department22.uk/work-archive.html), inoltre ha creato e gestito un progetto legato allo spreco alimentare e al riciclo, nel Maiden Lane Council Estate a Camden (www.cargocollective.com/foodloop).

Durante il periodo di inattività dovuto al Covid, Clare e i suoi colleghi del Dipartimento 22 sono stati impegnati a creare una nuova start-up che mira a rendere più economico e facile per le persone l’accesso al cibo DISH® (Delicious, Independently produced, Sustainable & Healthy).