Andrea Maggiani

Andrea Maggiani

Founder & Managing Director at Carbonsink

Andrea Maggiani è il fondatore e Managing Director di Carbonsink, prima società di consulenza italiana specializzata nelle strategie di mitigazione e gestione dei rischi del cambiamento climatico per il settore privato.

Andrea Maggiani ha oltre 13 anni di esperienza nella definizione di strategie per la gestione del cambiamento climatico e nei meccanismi di carbon finance, e nell’ideazione di progetti di compensazione a livello internazionale.

Andrea ha fondato Carbonsink nel 2011 come spin-off dell’Università di Firenze, prima azienda del suo genere in Italia. Oggi Carbonsink è la principale società di consulenza italiana specializzata nell’implementazione di strategie carbon neutral per le imprese, con un team di professionisti altamente qualificati in carbon management, carbon finance e nell’implementazione di progetti in grado di generare crediti di carbonio certificati con i principali standard internazionali.

Carbonsink è inoltre l’unico membro italiano a far parte dell’International Emissions Trading Association (IETA) e dell’International Carbon Reduction Offset and Alliance (ICROA), i principali network internazionali dedicati al mercato del carbonio e alle strategie di offsetting del settore privato.

Dal 2015, anno della firma dell’Accordo di Parigi, Andrea partecipa attivamente ai negoziati (COP)  a conferenze  sul clima rappresentando il settore privato, inoltre segue lo sviluppo di importanti  progetti di mitigazione su larga scala  (es. REDD+)  negli ecosistemi più esposti agli effetti del cambiamento climatico,  andando ad implementare meccanismi di Carbon Finance per la generazione di crediti di carbonio certificati.

Grazie all’esperienza maturata in questi anni, Carbonsink è oggi un soggetto riconosciuto a livello nazionale e internazionale in grado di supportare le principali aziende nelle attività di misurazione e riduzione delle emissioni ed aiutarle nell’attuazione della strategia più adatta di mitigazione del cambiamento climatico e gestione dei rischi, al fine di considerare gli aspetti legati al “Climate Change” nel proprio modello di business e favorire la transizione verso Net Zero Emission.