Apepak

Startup

Apepak è l’alternativa no-plastic per la conservazione degli alimenti.
Un rivoluzionario packaging alimentare fatto in cotone biologico cerato 100% Made in Italy, materie prime di qualità e filiera certificata. Sostituisce pellicole trasparenti, cellophane e contenitori in plastica e silicone.

 

MATERIE PRIME 100% NATURALI E MADE IN ITALY IN CUCINA 

Gli incarti biologici Apepak sono realizzati con cera d’api bio degli apicoltori CONAPI, cotone biologico GOTS, olio di jojoba bio e resina di pino naturale. Sono quindi biologici ed ecologici, ad ogni uso risparmi al nostro pianeta il suo equivalente in plastica usa e getta. I prodotti sono 100% Made in Italy e la filiera è certificata e controllata. Certificazioni MOCA e HACCP.

ETICO 

Apepak è prodotto a mano dalla Cooperativa Sociale L’Incontro 4.0 che possiede la certificazione MOCA e rispetto degli standard HACCP. Con Apepak, si sostiene il reinserimento lavorativo di persone diversamente abili; tramite il lavoro in cooperativa, hanno così un’opportunità di lavoro ed integrazione sociale.

PRATICO 

Con Apepak si possono coprire o formare ciotole, avvolgere verdure, erbe aromatiche, mezzi limoni, formaggi, avanzi, pane e panini. È facilissimo da utilizzare perchè malleabile, si plasma con il calore delle mani sigillando il cibo.

ECO-FRIENDLY 

È ecologico, biodegradabile, lavabile e riutilizzabile per oltre un anno. Sostituisce almeno 400mt di sacchetti di plastica, cellophane, alluminio e involucri usa e getta

 

LA STORIA

L’idea è nata nel 2017 dalla grande passione per la natura di Massimo Massarotto e Molly Knickerbocker, passione che si trasforma fin da subito in un lavoro con la volontà di creare un progetto rivoluzionario ed innovativo.
Massimo: italiano di origine, vive in California dove ha trovato ispirazione per l’attenzione all’innovazione ecologica e alla ridistribuzione delle risorse a vantaggio della collettività. Molly: californiana cresciuta in una famiglia di cuochi e apicoltori con la passione per il cibo sano e biologico.

Assieme dopo mesi di lavoro e test hanno dato vita ai primi prototipi, realizzati con gli scampoli di cotone della nonna di Molly e la cera d’api del padre: 100% naturali e 100% ecologici. Un progetto iniziato come startup che diventa in poco tempo una società benefit, azienda di spicco nel panorama della sostenibilità.

Massimo e Molly si sono sposati a San Francisco e abitano a Nevada City in California.

 

COM’È FATTO APEPAK

Apepak è realizzato con materie prime rinnovabili, riciclabili e biodegradabili: cotone biologico GOTS, cera d’api bio degli apicoltori CONAPI Mielizia, olio di jojoba bio e resina di pino naturale.

Cotone GOTS

Il cotone GOTS (Global Organic Textile Standard) è il più alto standard qualitativo mondiale e certificazione d’eccellenza. Il cotone GOTS prevede la raccolta in campo delle fibre naturali nel rispetto dei criteri ambientali e sociali.

Cera d’api Bio

La cera d’api è 100% biologica e Made in Italy con filiera certificata e controllata, contribuendo alla salvaguardia di oltre 5 miliardi di api. Apepak utilizza la cera d’api CONAPI-MIELIZIA, il Consorzio Nazionale Apicoltori Italiani.

Olio di Jojoba biologico

Certificato biologico senza l’utilizzo di sostanze tossiche o nocive. È rivitalizzante e previene la disidratazione della cera d’api.

Resina di pino naturale

100% naturale garantisce una perfetta adesione per la sigillatura del panno.

 

COME SI USA

Avvolgi frutta, verdura, formaggi stagionati, carne e salumi secchi da tenere in frigo.

Si può proteggere il cibo nel congelatore, basterà scaldare con le mani il foglio e in pochi minuti sarà possibile aprirlo con più facilità.

Ideale per conservare pane, panini, sandwich e come involucro take away per l’ufficio o pic nic. Ottimo come tappetino per impastare pane e pasta. Copre e sigilla qualsiasi contenitore, vaso o terrina inclusa la pizza che lievita o il rinfresco della pasta madre. Ideale per avvolgere torte e conservare biscotti.

 

Riutilizzabile e Plastic Free

L’inquinamento globale della plastica sta diventando sempre più grave. Sostituire l’usa e getta con prodotti riutilizzabili è un passo importante per limitare la quantità di rifiuti che immettiamo nell’ambiente. Apepak nasce dal desiderio di tutelare l’ambiente, dalla voglia di trovare nuove soluzioni, di sfidare il proprio ingegno, di promuovere la scelta di prodotti italiani, ecologici e sostenibili. Di fare la propria parte. 

I fogli e le bags di Apepak sono lavabili con acqua fredda o del sapone naturale e riutilizzabili fino a 1000 volte. Confezionati in una busta di carta totalmente biodegradabile, fanno risparmiare almeno 1 metro quadrato di plastica al giorno a famiglia.

 

Apepak si basa sul modello della Circular Economy, ovvero su un ciclo di produzione e consumo auto-rigenerativo in cui i materiali sono reintegrati attraverso cicli tecnici o biologici che minimizzano la perdita di qualità e massimizzano il valore. Gli scarti (es. il tessuto GOTS Apepak) non vengono eliminati ma recuperati, riciclati o rigenerati per essere utilizzati nuovamente.

 

Produzione etica e inclusione sociale

Oltre a portare una ventata di ecologia in cucina, Apepak contribuisce all’inclusione sociale perché è realizzato dalla Cooperativa Sociale L’Incontro Industria 4.0, che ha come obiettivo l’inserimento nel mondo del lavoro di persone diversamente abili dimostrando di voler coniugare pienamente la sostenibilità con l’inclusione sociale.

Apepak è realizzato con procedimenti artigianali e non industriali e completamente in loco,.

Consentiamo alle persone di cambiare il sistema alimentare in modo sostenibile e rigenerativo: il business generato da Apepak supporta sempre più api e apicoltori biologici rigenerando terreni di pascolo delle api e l’inclusione sociale tramite il reinserimento lavorativo in produzione.

 

Apepak

La nuova frontiera del metodo naturale di conservare, che allunga la vita del cibo e lo mantiene fresco più a lungo. 

SITO WEB:
www.apepak.it

PAESE:
Italia

SOCIAL:
Instagram
Facebook
YouTube

CONTATTI:
Apepak SRL Società Benefit
Piazza Della Serenissima 20/211, 31033 Castelfranco Veneto (TV)

Prodotto da L’Incontro Industria 4.0 Società Cooperativa Sociale sita in via Bassanese 9, 31050 Vedelago (TV)

Informazioni generali e assistenza clienti

info@apepak.it

 

Direzione commerciale e personalizzazioni
Federica
commerciale@apepak.it

 

Amministrazione
Elisa
amministrazione@apepak.it

error: Attenzione